arrow-rightarrowdirectionseditemailfacebookflaggoogleico-archiveico-automa_ltico-automa_saico-brainico-downloadico-forkliftico-gearsico-healtico-impiantiico-linkico-mapico-marketico-radiofrequenzaico-rfidico-test-1ico-test-2ico-test-3ico-test-4ico-test-5ico-test-6ico-test-7ico-test-8ico-voiceico-worldlinkedinpage-arrow-leftpage-arrow-rightpage-list-2page-listtelephonetwitterwhatsapp

La Storia

Una storia di successo dal 1993

Sviluppo software logistico dal 1993Viene costituita la A&D S.r.l. nella città di Padova. I fondatori sono 2 soci, Alberto Capuzzo e Doriano Frassinelli, provenienti da una società di consulenza e sviluppo software del mondo IBM, all'interno della quale ricoprivano rispettivamente il ruolo di responsabile di progetto/analista e programmatore avanzato/analista. Dai loro due nomi prende spunto la ragione sociale dell'azienda, che durante il suo primo anno di vita si occupa di software ERP con lo sviluppo di un gestionale completo per il settore calzaturiero.

Il WMS Automa per la gestione del magazzinoLa voglia di puntare a soluzioni più verticalizzate spinge i due soci ad orientarsi verso la logistica. È proprio durante quest'anno che viene ideato e sviluppato quello che in futuro diventerà il core business dell'azienda: il WMS Automa, una soluzione software per la gestione della logistica di magazzino. Il 1994 vede anche la nascita di uno dei progetti più importanti presso la Zanussi Grandi Impianti, oggi Electrolux Professional, una referenza di grande importanza che tutt'oggi è ancora parte integrante ed attiva dei numerosi clienti di A&D S.r.l.

Sviluppo e consulenza software per la logisticaL'esperienza maturata grazie ad alcune installazioni realizzate nel corso dei due anni, oltre al progetto Electrolux Professional, contribuisce allo sviluppo e alla crescita del software Automa e dell'azienda A&D S.r.l., che proprio in quest'anno acquisisce un altro importante cliente: Technogym S.p.a.

La logistica e la gestione del magazzinoA&D S.r.l. installa il proprio software logistico nell'azienda Gruppo Italiano Vini, produttore vinicolo a livello Europeo che tutt'oggi si avvale di Automa per la gestione dei propri magazzini dislocati in tutt'Italia. Nello stesso periodo l'azienda entra nello stabilimento produttivo Cesab Carrelli di Bologna, oggi Toyota Material Handling Italia, con la quale nasce una stretta collaborazione che continua anche al giorno d'oggi. 

Il WMS per la gestione di magazzini automaticiQuesta data segna l'inizio di un periodo di circa 7 anni, durante il quale A&D S.r.l. sviluppa e ottimizza la gestione dei magazzini automatici integrandola all'interno del proprio software Automa. È proprio in questi anni che viene realizzato l'impianto automatico per l'azienda Capral Alluminium Ltd, situata in Australia nella città di Brisbane, cantiere che ha impegnato direttamente sul posto alcune delle risorse di A&D S.r.l. per circa un anno e mezzo.

Sviluppo software per la logisticaPer A&D S.r.l. inizia un biennio nel quale, su commissione dell'Interporto di Padova, vengono integrate nel software Automa la gestione delle aree terminal (porti ed interporti) e la gestione del Cityporto, un punto di raccolta del collettame ricevuto dai corrieri dal quale partono le relative consegne in città attraverso mezzi ecologici (primo impianto funzionante in Italia).

Consulenza WMS e gestione del magazzinoIn quest'anno, spinta dalla voglia di rinnovarsi sempre di più, A&D S.r.l. riscrive interamente il prodotto basandolo su di una piattaforma web e realizzando un'area interamente parametrica attraverso la quale l'utente finale è abilitato a gestire le più svariate casistiche e a gestire diverse modalità di lavoro all'interno del magazzino. Da questa data in poi, il software Automa continua a crescere e ad essere integrato con le gestioni/logiche incontrate durante i vari progetti sviluppati, funzionalità delle quali ogni cliente di A&D S.r.l. può usufruire gratuitamente decidendo di attivarle per la propria installazione.

La logistica di magazzino ed il WMS AutomaA&D S.r.l. diventa partner strategico di Toyota Material Handling Italia per la fornitura del WMS Automa integrato con l'automazione dei carrelli elevatori Bus Stop, per la gestione dei carrelli senza operatore a bordo e dei carrelli con tecnologia Helper.

La tracciabilità logistica all'interno del magazzinoLa partnership con l'azienda veronese L.S. Logistica Sanitaria S.r.l., permette ad A&D S.r.l. l'ingresso nel mondo della Sanità italiana, realizzando il progetto di tracciabilità all'interno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Nasce in questi anni il software Automa Sanità, dedicato alla gestione dei poli logistici ospedalieri, delle ULSS e delle scorte all'interno dei reparti degli ospedali.

Il WMS Automa e la gestione RFID e voice pickingVengono integrate all'interno del software Automa la tecnologia vocale (Voice) e la gestione RFID, rispettivamente utili all'ottimizzazione dell'operazione di picking e alla movimentazione/tracciabilità della merce in ambienti produttivi. Di rilevante importanza l'impianto vocale gestito dalla Cooperativa friulana AsterCoop di Udine per conto della Cooperativa alimentare Coop ed il progetto di tracciabilità RFID realizzato internamente per la gestione facilitata delle operazioni di movimentazione.

Il software logistico per magazzini verticaliA&D S.r.l. intraprende una partnership con l'azienda Incaricotech S.r.l., rappresentante esclusiva in Italia delle soluzioni di immagazzinamento verticale sviluppate dell'azienda tedesca Hänel GmbH, per la realizzazione del software interno ai magazzini verticali commercializzati.

Top